Elezioni Europee del 9 Giugno 2024

Avvisi relativi alle Elezione dei membri del Parlamento Europeo spettanti all'Italia.

Data:

06 febbraio 2024

Elezioni

- ELETTORI TEMPORANEAMENTE ALL'ESTERO PER MOTIVI DI LAVORO E STUDIO

Al fine di poter esprimere il voto per i membri del Parlamento europeo spettanti all'Italia nelle consultazioni elettorali dei prossimi 8 e 9 Giugno presso le sezioni elettorali istituite nel territorio degli altri Paesi membri dell'Unione, gli elettori italiani non iscritti nell’elenco degli elettori residenti negli altri Paesi membri dell'Unione (non iscritti A.I.R.E.) e che ivi si trovino per motivi di lavoro o di studio, devono far pervenire improrogabilmente entro il 21 marzo 2024 al Consolato competente apposita domanda diretta al Sindaco del Comune nelle cui liste elettorali sono iscritti.

- ELEZIONE DEI MEMBRI DEL PARLAMENTO EUROPEO SPETTANTI ALL’ITALIA DA PARTE DEI CITTADINI DELL’UNIONE EUROPEA RESIDENTI IN ITALIA

I cittadini dell’Unione europea residenti in Italia, compresi i cittadini dei Paesi di recente adesione, possono votare nel nostro Paese in occasione delle elezioni dei membri del Parlamento europeo spettanti all'Italia, che si svolgeranno nei giorni 8 e 9 giugno 2024, pur non avendo la cittadinanza italiana.

Grazie a una direttiva comunitaria e in un’ottica di integrazione europea, infatti, i cittadini che risiedono in Italia e che rientrano nell’elettorato attivo e passivo alle elezioni del Parlamento europeo, possono esercitare il loro diritto di voto presentando domanda al sindaco della città di residenza. La richiesta di iscrizione nell’apposita lista aggiunta, istituita presso il comune, deve pervenire entro il 11 marzo 2024.

10 febbraio 2024