Informativa generale sul trattamento dei dati personali

Premessa

Sono descritte di seguito le informazioni relative ai trattamenti dei dati personali attuati dal Comune.

Si tratta di un’informativa che è resa anche ai sensi dell’art.13 del Regolamento (UE) 2016/679 (General Data Protection Regulation) a coloro che interagiscono con l’ente.

L’informativa si ispira anche alle linee guida sulla trasparenza delle informazioni ("Guidelines on Transparency under Regulation 2016/679 (wp260rev.01)") che le autorità europee per la protezione dei dati personali, riunite nel Gruppo istituito dall’art. 29 della direttiva n. 95/46/CE, hanno adottato il 29 novembre 2017.

Titolare del trattamento

Dati di contatto del Titolare
  • Denominazione del titolare: Comune di Incudine
  • Indirizzo: Via Sandro Pertini, 40 - 25040 - Incudine (BS)
  • Email: info@comune.incudine.bs.it
  • Telefono: 0364/71368
Dati di contatto del Responsabile della protezione dei dati personali (RPD)

Finalità e legittimità del trattamento

Il Comune raccoglie e tratta i dati, personali anche particolari, dei propri cittadini per l’esecuzione di compiti di interesse pubblico o per l’esercizio di pubblici poteri.

Finalità

Qui di seguito le principali funzioni del Comune per le quali sono raccolti dati personali dei cittadini:

  • servizi demografici
  • servizi sociali
  • attività produttive
  • polizia locale
  • pubblica istruzione
  • biblioteca, cultura, associazionismo
  • lavori pubblici
  • edilizia privata
  • tributi
  • gestione del personale e organizzazione interna

I dati raccolti in occasione della registrazione al sito sono trattati al solo scopo di erogare i servizi forniti on line.

Durata di conservazione

I dati sono conservati per i tempi prescritti dalla legge e secondo il Piano di conservazione approvato nel dicembre 2005 dalla Direzione Generale Archivi del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo (disponibile al link: http://www.archivi.beniculturali.it/index.php/cosa-facciamo/progetti-di-tutela/progetti-conclusi/item/download/106_a41da40ad77f38bd0ebecf031ac96bd4). 

Destinatari dei dati trattati

I dati possono essere comunicati a terzi. Non sono trasmessi fuori dall’Unione Europea.

Ulteriori dettagli

I dati possono essere comunicati a:

  1. altre pubbliche amministrazioni se la comunicazione è prevista per obbligo di legge;
  2. partner, anche privati, con cui il Comune collabora per l’erogazione dei servizi;
  3. soggetti terzi a cui il Comune affida lo svolgimento di determinate attività, ad esempio l’assistenza ai sistemi informatici
  4. privati che presentino richiesta di accesso civico, accesso civico generalizzato e accesso agli atti, previa verifica del diritto ad accedere ai dati, documenti o informazioni richiesti.

I terzi, soggetti privati, che effettuano trattamenti sui dati personali per conto del Comune sono Responsabili del trattamento e si attengono a specifiche istruzioni.

Diritti dell’interessato

L’interessato ha il diritto di chiedere al titolare del trattamento l'accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi e la limitazione del trattamento. In alcuni casi, ha, inoltre, il diritto di opporsi al trattamento dei dati personali.

Come esercitare il diritto di accesso, rettifica, cancellazione, limitazione e opposizione del trattamento

Per esercitare i propri diritti l’interessato può rivolgersi al Responsabile della protezione dei dati personali all’indirizzo email: rpd@comune.incudine.bs.it

Diritto di reclamo all’autorità

L’interessato può inoltre presentare reclamo al Garante per la protezione dei dati personali.

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento
14 dicembre 2023