Allerta del Ministero della Salute per giocattolo contenente sabbia contaminata da amianto

Giocattolo elastico a forma di carota, di colore arancione, riempito di sabbia (Marca Trendhaus, Modello 967176, Lotto 2025 = CH33287, Codice a barre 4032722967176)

Data:

26 agosto 2026

Descrizione

Come da indicazione del Ministero della Salute, diamo informazione alla cittadinanza della notifica europea Safety Gate SR/01963/26, riguardante un giocattolo elastico a forma di carota, riempito con sabbia nella quale è stata rilevata la presenza di AMIANTO (tremolite).

Il prodotto, di marca Trendhaus (modello 967176, lotto 2025 = CH33287, codice a barre 4032722967176) è stato classificato a rischio serio ed è oggetto di richiamo. L’Italia è tra i Paesi di destinazione.

Cosa fare se si possiede il giocattolo:

Se il giocattolo è INTEGRO:

Toglierlo immediatamente dalla disponibilità dei bambini.

Non aprirlo, tagliarlo o svuotarlo.

NON GETTARLO NEI RIFIUTI DOMESTICI (né indifferenziato, né plastica).

Contattare il numero verde del CEC 800.654.300 per conoscere le corrette procedure di smaltimento/riconsegna.

Se il giocattolo è ROTTO o la sabbia è fuoriuscita:

Non spazzare né usare l’aspirapolvere per raccogliere la sabbia.

Allontanare i bambini dall’area.

Contattare immediatamente la ASL segnalando l’allerta Safety Gate SR/01963/26 per ricevere indicazioni specifiche.

Invitiamo le famiglie e le strutture per l’infanzia a verificare l’eventuale presenza del prodotto.

Tutte le informazioni e le indicazioni operative sul sito del Ministero della Salute e nel documento in allegato: https://www.salute.gov.it/new/it/avvisi-sostanze-pericolose/giocattolo-con-sabbia-con-amianto/

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento
26 agosto 2026