Cessazione validità carta d'identità cartacea.

La Carta d'identità cartacea in Base al Regolamento Europeo 1157/2019 non sarà più valida per l'espatrio dal 3 agosto 2026.

Data:

04 ottobre 2025

Descrizione

A partire dal 3 Agosto 2026, la Carta d’Identità cartacea non sarà più considerata valida PER L’ESPATRIO a prescindere dalla data di scadenza riportata sul documento.

Lo stabilisce il Regolamento Europeo 1157/2019, che impone standard di sicurezza più stringenti per i documenti di riconoscimento.

La principale ragione della dismissione della versione cartacea è infatti l’assenza della cosiddetta Machine Readable Zone (M.R.Z.), una zona di lettura ottica composta da tre righe codificate con dati anagrafici, leggibili dai sistemi automatici di controllo.

La Carta d’Identità Elettronica (C.I.E.) è dotata di questa tecnologia, e pertanto risponde pienamente ai requisiti fissati dall’Unione Europea.

Diviene quindi necessario per chi vuole mantenere un documento valido per l'espatrio, sostituire il documento cartaceo con la C.I.E., entro tale data.

Poiché il rilascio non è immediato (la CIE viene recapitata entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta tramite Raccomandata), si invita a richiedere il nuovo documento con adeguato anticipo rispetto alla scadenza della Carta d’Identità attuale, e in ogni caso ben prima del 3 Agosto 2026.

COSA SERVE:

   • una fototessera recente, conforme alle norme ICAO;

   • la vecchia carta d'identità (in caso di furto o smarrimento serve anche la denuncia presentata alle forze dell'ordine e altro documento di riconoscimento)

   • la tessera sanitaria

   • per i minori italiani, in caso di richiesta della carta d’identità valida per l’espatrio, è richiesto il consenso di entrambi i genitori al rilascio del documento valido per l’espatrio.

I cittadini iscritti all’AIRE, invece, dovranno necessariamente rivolgersi al Consolato.


Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento
04 ottobre 2025