Avviso pubblico per l’erogazione di buoni sociali e interventi di assistenza diretta a favore delle persone anziane non autosufficienti a basso bisogno assistenziale e delle persone adulte con disabilità grave misura B2 – anno 2024.

Misura a favore delle persone anziane non autosufficienti e delle persone adulte in condizione di disabilità grave misura B2 – anno 2024.

Data:

05 June 2024

Descrizione

Possono presentare domanda i cittadini residenti iscritti nei registri anagrafici comunali in uno dei Comuni dell’Ambito di Valle Camonica in possesso dei seguenti requisiti:

a) di età => a 18 anni, al domicilio, che evidenziano gravi limitazioni della capacità funzionale che compromettono significativamente la loro autosufficienza e autonomia personale nelle attività della vita quotidiana, di relazione e sociale;

b) in condizione di gravità così come accertata ai sensi dell’art. 3, comma 3 della Legge 104/1992 ovvero beneficiarie dell’indennità di accompagnamento, di cui alla legge n. 18/1980 e successive modifiche/integrazioni con L. 508/1988;

c) con il seguente valore massimo di riferimento: ISEE ordinario fino a un massimo di € 18.000,00.

I requisiti per l’accesso alla misura devono essere posseduti all’atto della presentazione della domanda.

I benefici previsti sono:

Assistenza indiretta: Contributi economici

– Buono sociale mensile di € 100,00 finalizzato a compensare le prestazioni di assistenza indiretta assicurate dal solo caregiver familiare inserito nel Progetto Individuale e coinvolto attivamente nell’attuazione del piano di assistenza;

– Buono sociale mensile fino ad un massimo di € 300,00 in caso di assunzione di personale d’assistenza regolarmente impiegato.

Assistenza diretta: Interventi integrativi sociali

– Prestazione socioassistenziale/tutelare a domicilio: n. 80 accessi;

– Ricovero temporaneo in struttura residenziale accreditata dal sistema socio sanitario lombardo: rimborso spese;

– Sostegno domiciliare finalizzato al sostegno in attività ricreative, inclusive e di socializzazione n. 80 accessi.

Ai fini della presentazione della domanda si invita a prendere attentamente visione dell’Avviso.

L’istanza può essere presentata a partire dal giorno 04 giugno 2024 e fino alle ore 12.00 del giorno 28 giugno 2024 collegandosi al sito www.atspvallecamonica.it e compilando l’apposito modulo online cliccando sul seguente link:

Per eventuali chiarimenti/informazioni/supporto alla presentazione dell’istanza è possibile contattare l’Assistente sociale presente in ogni Comune.

L’eventuale supporto verrà reso anche telefonicamente al n. 3755950914 o su appuntamento nella sede dell’Azienda Territoriale per i Servizi alla Persona - Piazza Tassara, 4 Breno (BS) nei giorni: martedì ore 14.30 - 17.30, giovedì ore 9.00-12.00.

05 June 2024